RFID Contactless

Servizi

"Identificazione di persone e prodotti: Soluzioni per tecnologie Contactless"

L’ RFID (Radio Frequency Identification) permette l identificazione e il tracking di prodotti e persone mediante utilizzo di onde radio. I trasmettitori non sono alimentati da batterie e necessitano di una sorgente esterna per ricevere il segnale di trasmissione. L’RFID è la tecnologia più performante e innovativa mai utilizzata per sistemi di identificazione automatica e raccolta dati. Le aree di applicazione più diffuse sono il rilevamento presenze, il trasporto, e gli ski pass per impianti di risalita. L’RFID vede l utilizzo di un microchip collegato ad un lettore per mezzo di un’antenna (assieme denominati “transponder”) in grado di memorizzare informazioni. Il vantaggio consiste nel fatto che la comunicazione tra l’unità di lettura/scrittura e il transponder è senza contatto. L ‘energia necessaria a leggere, scrivere, e trasmettere informazioni è generata da un campo elettromagnetico, che passa attraverso l ‘antenna del transponder.  Le due frequenze più comuni sono 125kHz (bassa frequenza) e 13.56 (media frequenza). La frequenza determina la distanza di lettura e la velocità di trasmissione. Gli standard di trasmissione della media frequenza sono 14443 e 15693. I più noti chip dei due standard sono rispettivamente Mifare e Icode.

Allo stato attuale, le soluzioni RFID di Modulsnap vengono utilizzati dalle aziende per la gestione della supply chain per migliorare l’efficienza della tracciabilità dei prodotti; dalle biblioteche per etichettare i volumi e garantire praticità di collocamento oltre a controlli di sicurezza contro i furti; dagli aeroporti per  l‘etichettatura dei bagagli; nella limitazione degli accessi ad aree ristrette per mezzo di card ID, nel trasporto pubblico, e altro ancora.

 
LE Applicazioni RFID di Modulsnap: CARD, TICKET e ETICHETTE
Controllo accessi
Trasporto
Identificazione bagagli
Gestione logistica
Gestione bibliotecaria


Vantaggi RFID
Leggibile perfino attraverso materiali quali legno, cartone, ecc
Grazie all’enorme capacità di memoria, ogni tag può contenere informazioni univoche
Altissimo livello di sicurezza grazie alla protezione crittografata dei dati
Leggibilità perfino in movimento dei tag in ogni direzione del lettore
Indifferente alle variazioni  delle condizioni atmosferiche
Estremamente  versatile e flessibile
Personalizzabile per ogni applicazione

Ticket RFID

Biglietti in carta termica e film riscrivibile

Comprensori sciistici, parchi divertimento, arene e stadi, così come il settore del trasporto propongono non solo il biglietto usa e getta. Utilizzano anche biglietti in materiale plastico riutilizzabile che fungono da abbonamento giornaliero, settimanale, mensile e annuale. Queste applicazioni RFID stanno sempre più prendendo piede in ambiti come il rilevamento presenze dei dipendenti, nei servizi e nelle organizzazioni.

I biglietti in material plastico di Modulsnap contengono un’integrazione RFID al loro interno e garantiscono un’eccellente resistenza contro le radiazioni UV, l ‘umidità, le basse e alte temperature. Grazie a tali caratteristiche, questi biglietti sono perfetti per applicazioni che richiedono la riscrittura del frontale.